CELLULE PARROCCHIALI DI EVANGELIZZAZIONE

ANNO PASTORALE 1991/1992

CELLULA n. 022 IN NESSUN ALTRO C’E” SALVEZZA (Atti 4, 12) 02/12/1991
Lode al Signore per il cammino fatto: in cellula:maggiore intimità e attenzione a ciascuno; fuori:maggiore coscienza di servire ed evangelizzare;crescita nella preghiera di lode e di ascolto della Parola (pane quotidiano sempre fresco,profumato e desiderato!).
Pietro e Giovanni sono perseguitati a causa del nome di Gesù dopo la guarigione dello storpio e la successiva predicazione:
v. 7 con quale potere… /// a Gesù in Lc 20, 2 : ”Dicci con quale autorità tu fai…”
v. 8 Pietro, pieno di Spirito Santo, annuncia con franchezza. (Non è altro l’avverarsi della promessa fatta da Gesù ai discepoli :”Non preoccupatevi di ciò che dovrete dire, sarà lo Spirito Santo…. (Mt 10,19-20).
v.12 IN NESSUN ALTRO C”E’ SALVEZZA: Gesù è la Via donata dal Padre per salvare l’uomo.
Da questa presa di coscienza si sente l’urgenza dell’evangelizzazione: Gesù non è uno dei tanti, profeti, filosofi, maestri: è L’UNICO MEDIATORE TRA DIO E GLI UOMINI, L’UNICO SALVATORE. Il mondo ha estremo e urgente bisogno di conoscere la VERITA’.
Evangelizzare con franchezza: non spavalderia o esaltazione: ma la capacità di testimoniare liberamente e coraggiosamente Chi ti ha liberato e ha dato luce alla tua vita.
Per ogni domanda sulla vita o sulla morte, sulla gioia o sulla sofferenza, sul presente o sul futuro la risposta è GESU’, con la Parola, i Sacramenti, la Chiesa.
v.14 videro l’uomo guarito: davanti ai fatti della potenza di Dio che opera attraverso lo Spirito nella vita dei credenti, come negarlo?
v.18 Ordinarono loro di non parlare: anche il mondo di oggi vorrebbe imbavagliare la Chiesa su tanti argomenti. La nostra fedeltà come cristiani non per le opinioni della maggioranza del momento,ma per la parola e il progetto di amore di Dio nostro padre…
PER LA CRESCITA NELLA SETTIMANA
- Pregare la Parola (Atti 4, 1-22) - Salmo 119 (118) un po’ al giorno (è un Salmo lungo…)